escursioni belvi

IL TUO HOTEL IN MONTAGNA
SARDEGNA 2021

Le Attività

DIVERTIRSI ALL'AREA APERTA

Le nostre attività sono legate alla meravigliosa natura che ci circonda, all’insegna della rieducazione e valorizzazione ambientale. In base alle stagioni, l’Hotel Edera di Belvì propone diverse attività adatte sia ad un pubblico adulto sia giovane. 

Picnic in montagna

Nel bel mezzo del verde della montagna, tra cime imponenti prati verdissimi e tanta voglia di relax, vi è la voglia di una coperta da stendere sull’erba con tanti prodotti tipici da mangiare all’aria aperta.

Un modo unico per trascorrere in mezzo alla natura una giornata all’insegna della buona cucina e di paesaggi mozzafiato.

L’attività si svolge dall’ora di pranzo sino al tramonto e per la prenotazione sono richiesti almeno 2 giorni di anticipo.

Escursione Sa Stiddiosa

Sa Stiddiosa, capolavoro della natura, è un paradiso situato lungo il fiume Flumendosa, che ricade nel territorio tra i Gadoni e Seulo.
Il nome significa ‘gocciolante’ e deriva da
is stiddius, ossia l’effetto delle gocce d’acqua che cadono, e creano una cascata. Termina la caduta in un laghetto d’acqua verde smeraldo ai margini della sponda destra del fiume, dove nella bella stagione potrai fare il bagno mentre assisti allo spettacolo.

L’escursione è svolta con la collaborazione dell’associazione Ecomuseo, istituzione culturale del Comune di Seulo, fondata nel 2002 e gestita dall’omonima società cooperativa a partire dal 2004.  Una volta percorso un tratto di sterrato, parcheggiata l’auto, si proseguirà a piedi. Il percorso è leggermente faticoso, specie in risalita, ma ne vale la pena. Alla fine della discesa apparirà un luogo incantato chiamato Sa Stiddiosa in tutta la sua bellezza.

Le escursioni

Il cuore del Gennargentu offre agli escursionisti un mondo affascinante: il fascino della montagna, tra vette e sentieri a lunga percorrenza.  In collaborazione con la compagnia “Your Sardinia Experience” le nostre escursioni si articolano in diverse attività dove si possono ammirare mufloni cavalli selvatici, paesaggi e ambientazioni uniche. Le escursioni si articolano in varie attività: le uscite fuori strada attraverso comodi e sicuri autoveicoli che permetteranno di osservare posti magici e raggiungerli con poca fatica ma velocità; per gli amanti delle escursioni all’esterno abbiamo pensato al nostro “trekking urbano”, una camminata nelle campagne vicine di Belvì, Aritzo e paesi limitrofi; le nostre montagne ci permettono di godere di posti unici come la località “Punta la Marmora” (1.834 m.), per questo molte dei nostri trekking sono organizzati per scoprire questi posti magici che caratterizzano i dintorni della Barbagia Mandrolisai.

Escursione in Polaris

Nel bel mezzo del verde della montagna, i nostri tour sono studiati per soddisfare le esigenze di tutti, su percorsi più o meno tecnici ma tutti in una terra stupenda quale la Sardegna. L’escursione avverrà attraverso il Polaris in cui, attraverso una guida esperta, andremo a scoprire “Funtana Cugnada”, una località sita a 1400 metri in cui è presente una fonte di acqua naturale contornata da un panorama mozzafiato in cui è facile imbattersi nei branchi di mufloni o altri animali selvatici; l’off-road proseguirà con la scoperta delle piscine naturali del flumendosa “Geldesi” in cui sarà possibile fare anche il bagno nelle acque dolci del fiume.

L’attività avrà una durata di circa 3 ore e per la prenotazione sono richiesti almeno 2 giorni di anticipo.

La ciaspolata

La ciaspolata o camminata con le ciaspole (racchette da neve) è una passeggiata sulla neve, in cui si attraversano panorami mozzafiato delle nostre montagne. Essendo un’attività che richiede conoscenza del territorio e esperienza, essa è svolta con guide esperte nelle cime più alte del Gennargentu.

Essendo legata a un particolare clima, quest’attività viene svolta e praticata nei mesi freddi con la presenza della neve.

L’attività ha una durata di circa 3/4 ore e per la prenotazione sono richiesti almeno 7 giorni di anticipo.

 

Le lezioni a cavallo

Le nostre lezioni con i cavalli del “A.s.d. Uccile” sono delle proposte per scoprire la natura a 360°. Tutte le persone avranno la possibilità di sviluppare le loro abilità psicomotorie e prendendosi cura dell’animale, il rispetto e la responsabilità verso il prossimo,  l’ascolto e la socializzazione, la gestione delle emozioni,  il piacere di divertirsi assieme agli amici e agli animali.

L’attività ha una durata di circa 1 ora e per la prenotazione sono richiesti almeno 3 giorni di anticipo.

 

Il pranzo al castagnetto

Il modo migliore e naturale per gustare i sapori unici ed antichi della Sardegna è prender parte al tipico pranzo nel nostro castagnetto secolare, organizzato all’aperto assieme ai pastori locale.

Un’occasione unica per assistere alla preparazione del pranzo, alla cottura delle carni in cui si potranno gustare i sapori della Sardegna immersi nella natura all’ombra di castagni secolari.

L’attività viene svolta per un minimo di 10 persone e per la prenotazione sono richiesti almeno 7 giorni di anticipo.

 

Escursione a cavallo

In tutte le stagioni, le escursioni a cavallo, consentono scoprire i meravigliosi paesaggi della Barbagia Mandrolisai attraverso una prospettiva decisamente insolita e suggestiva. Nel bel mezzo delle campagne di Belvì, tra cime imponenti e prati verdissimi, tra noccioletti e noci secolari, potrete godere del trekking a cavallo con A.s.d. Uccile.

Questo tipo di attività richiede  un minimo di esperienza a cavallo.

L’attività ha una durata di circa 2/3 ore e per la prenotazione sono richiesti almeno 3 giorni di anticipo.

 

Laboratorio Pasta Fresca

Partecipa al nostro laboratorio di pasta fresca: un’evento nato sia per adulti che per bambini. L’evento permette di scoprire, con l’esperienza diretta, i diversi prodotti e macchinari per preparare la pasta fresca. Attraverso l’uso delle mani e di strumenti manuali sicuri, i partecipanti si cimenteranno nella preparazione vera e propria della pasta fresca, da cuocere poi a casa o direttamente in hotel.

L’attività ha una durata di circa 3 ore e per la prenotazione sono richiesti almeno 1 giorno di anticipo.

 

Passeggiata su Lawrence

Nel 1862 inizia la costruzione delle linee ferroviarie nell’isola ma è solo nel 1885 che si inizia a costruire una rete secondaria per collegare le aree più isolate con le città principali e con la rete delle Ferrovie Reali. 

I piccoli borghi della Barbagia iniziano così a vedere le prime stazioni e tratte complete e, con esse, l’unione di un territorio selvaggio e inaccessibile per secoli con il resto della Sardegna e con il porto di Cagliari.

La passeggiata dalla storica stazione di Belvì è un percorso in compagnia della nostra guida turistica #BarbagiaExpress sui binari in cui si scopriranno il funzionamento della linea, le sue utilità contornato dal verde paesaggio della Barbagia Mandrolisai. 

Contattaci

RICHIEDI INFORMAZIONI

Tutte le attività sono svolte con personale esperto con notevole esperienza. Per poter offrire un servizio efficiente chiediamo gentilmente ai nostri clienti almeno 7 giorni di preavviso , per motivi di sicurezza, meteorologici e disponibilità guide.

Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalian